CROSTATA DI FRAGOLE 🍓

Rosse, profumate e dolcissime, a chi non piacciono le fragole? Accompagnate con una croccante frolla e con una crema vellutata si trasformano in un dolce che fa venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini. Se poi, il tutto, è abbinato a una realizzazione davvero semplice, come si fa a non voler preparare una crostata così? Ebbene, qui di seguito troverete tutti i passaggi per realizzarne una da leccarvi i baffi!! 😉

Foto principale


Difficoltà: stella 2
Tempo di preparazione: 35 minuti circa (15 minuti – pasta frolla, 10 minuti – crema, 10 minuti – taglio delle fragole e assemblaggio)
Tempo di cottura: 30 minuti circa


Ingredienti

Per la pasta frolla ho usato le seguenti dosi. I passaggi per la sua preparazione e la ricetta base li potete trovare cliccando questo link Pasta frolla, dove troverete anche qualche consiglio per utilizzare la frolla in altre preparazioni.
125 gr di burro
250 gr di farina bianca 00
100 gr di zucchero
1 uovo
Mezza bustina di lievito vanigliato

Anche la crema pasticcera è usata in moltissime preparazioni, qui vi riporto le dosi che ho usato per preparare la crostata che vedete nelle foto ma potete trovare la ricetta base e i passaggi per la sua preparazione cliccando questo link CREMA PASTICCERA.
2 uova
100 gr di zucchero
50 gr di farina bianca 00
Mezzo litro di latte
Qualche goccia di succo di limone

Per decorare ho usato circa 400 gr di fragole fresche, ma potete sostituirle con la frutta che più preferite.

 

Preparazione

La preparazione di questa torta richiede una lavorazione in più rispetto alle semplici crostate ma ne vale davvero la pena! Vediamo insieme come si prepara passo a passo.

Foto preparazione

Per prima cosa si deve preparare la Pasta frolla. E’ bene che  la cottura sia fatta coprendo la pasta con della carta da forno sulla quale si dispongono dei fagioli secchi per assorbire l’umidità. Ho infornato a 180°C per 30 minuti circa, sfornato e lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho preparato la CREMA PASTICCERA con le dosi riportate in precedenza e anche questa l’ho lasciata raffreddare.
Fintantoché la pasta e la crema si raffreddavano ho pulito e tagliato a fette le fragole, tenendone una intera per il centro della torta.
Ora viene la parte più divertente: l’assemblaggio!!
Posizionata la frolla ben raffreddata su un piatto ho spalmato la crema pasticcera abbondando con le quantità, ho quindi sistemato le fragole a fette, guarnendo con una foglietta di menta.
In alternativa alle fragole potete usare qualsiasi altro frutto! 😉
Prima di servire vi consiglio di riporre in frigorifero la torta per un paio d’ore e poi…

Buon appetito!!

Gaia ☼

Copertina

5 pensieri su “CROSTATA DI FRAGOLE 🍓

  1. Pingback: FESTA DELLA MAMMA | Soffio di Ninfee

  2. Mi ha incuriosito il fatto che metti alcune gocce di limone nella torta pasticcera. Io metto la scorza di un intero limone quando verso il latte ma proverò con le gocce. Bravissima 👋👋

    Liked by 1 persona

Rispondi

