TORTA DI CAROTE – HALLOWEEN CAKE 🎃

Halloween è alle porte. Scheletri, zucche e fantasmi… siete pronti per i dolcetti o per gli scherzetti? Sono sicura che preferite i dolcetti!
Allora per l’occasione vi propongo una torta naturale, adatta a ogni momento della giornata e a tutti, la torta di carote.
Cosa centrano le carote?
Nella famosa leggenda irlandese, Jack O’Lantern illuminò la sua strada tenebrosa usando una rapa cava con all’interno un tizzone ardente, vagando in cerca di riposo eterno e in attesa del Giudizio Universale. Ecco perchè ho usato la carota, cugino più prossimo della rapa, in ricordo di questa tradizione. Oggi al posto della rapa si usa la zucca, ricordata dalla decorazione ricreata sulla torta.

immagine-torta


Difficoltàstella 2
Dosi per: una torta di diametro 22-24 cm
Tempo di preparazione: un’ora e un quarto circa


Ingredienti:
300 gr di carote
350 gr di farina
180 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiai di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Procedimento:
Primo step: le carote, pulirle bene con il coltello e sotto l’acqua corrente, una volta lavate tritarle finemente con un tritatutto.
A questo punto si procede mescolando separatamente la parte polverosa da quella liquida. Ho mescolato la farina, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero.
In un’altra terrina ho lavorato inizialmente le uova con l’olio di semi, solo quando ben amalgamate, ho aggiunto la parte polverosa mescolata precedentemente. Lavorare quindi il tutto fino a ottenere un impasto denso e omogeneo, all’apparenza un po’ secco. Aggiungendo infatti le carote tritate la consistenza è diventata morbida. Dopo aver versato il composto nella tortiera ho infornato a 170 gradi per 45 minuti. Per controllare la cottura fate pure la prova dello stecchino.
Ed ecco la torta pronta per essere assaporata!

Ah, dimenticavo! Per l’effetto Halloween decoratela come più vi piace, ma vi consiglio di usare la CREMA GANACHE! (cliccate sul link ^_^)

Happy Halloween!

Gaia ☀

Annunci

3 pensieri su “TORTA DI CAROTE – HALLOWEEN CAKE 🎃

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...