BRUTTI MA BUONI

L’autunno è ormai arrivato accompagnato dalle sue piccole contraddizioni. Le giornate, spesso grigie e tristi, cambiano velocemente aspetto diventando soleggiate e vivaci anche grazie ai colori delle foglie trasportate dal vento. Vi propongo dunque i brutti ma buoni. Dolcetti, che proprio come questo periodo, appaiono tristi e anche un po’ bruttini ma che rivelano dolcezza e soprattutto molta bontà all’assaggio! Quindi non potete tirarvi indietro… Let’s do it yourself!

bruti-ma-boni-immagine


Difficoltà: stella 2
Dosi per: 15-20 dolcetti
Tempo di preparazione: 20 minuti circa


Ingredienti:
albume di 1 uovo
125 gr nocciole
70 gr di zucchero a velo
qualche goccia di limone

Preparazione:
I brutti ma buoni sono dei dolcetti molto semplici e veloci da realizzare.
Per prima cosa ho tostato le nocciole in una padella fino a quando sono diventate di un bel colore dorato. Dopo averle lasciate raffreddare ne ho tritate finemente un po’ più della metà mentre il rimanente le ho lasciate più grossolane.
Ho montato l’albume con lo zucchero e qualche goccia di limone fino a quando si è formata una schiuma densa che ha raddoppiato il suo volume. Quindi ho aggiunto le nocciole mescolando dal basso verso l’alto per evitare che la schiuma si smontasse.
Ho disposto il composto sulla carta da forno aiutandomi con due cucchiai e facendo attenzione a distanziare i dolcetti per evitare che in cottura si attaccassero.
Infine ho preriscaldato il forno a 150°C e ho infornato per circa 25 minuti, fino a quando la base è diventata dorata. Ed ecco a voi i brutti ma buoni! Prima di servire ho lasciato raffreddare per qualche minuto.
Buon appetito!

Gaia ☼

4 pensieri su “BRUTTI MA BUONI

  1. Pingback: FESTA DELLA MAMMA | Soffio di Ninfee

Rispondi

