DOLCE ROTOLO ALLA MARMELLATA

Che meraviglia! quando il sole alla mattina, infiltrandosi con i suoi raggi, ci regala dei splendidi giochi di luce e si prepara per una splendida giornata quasi estiva. Questa atmosfera mi porta sempre il buon umore e mi dà la giusta carica per svolgere al meglio qualsiasi mansione che dovrò affrontare durante la giornata…compresa la preparazione di un gustoso dolce!
Ho deciso quindi di proporvi una ricetta semplice ma d’effetto, giusta per ogni occasione (anche per la festa della mamma!), leggera e davvero versatile: il ROTOLO ALLA MARMELLATA. Ne esistono di diverse versioni ma io preferisco questa molto primaverile.

Rotolo

Vediamo insieme come prepararlo.


Difficoltà:  stella 3

Dosi: 6 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti


Ingredienti per il Pan di Spagna:
50gr di farina
50gr di zucchero
2 uova
20gr di burro
un pizzico di sale
Mezza bustina di lievito

Per farcire:
250gr di marmellata di frutti di bosco (o quella che preferite oppure di crema al cioccolato)
Pezzetti di frutta dello stesso frutto della marmellata (a piacere)

Preparazione:
Il Pan di Spagna é una preparazione semplice e veloce, che possono fare tutti, nessuno escluso!😉
Per velocizzare i tempi di preparazione, ho mescolato tutti gli ingredienti polverosi e aggiungendoli un po’ per volta alle uova e al burro già mescolati in precedenza, li ho montati per circa cinque minuti con lo sbattitore elettrico. Io ho aggiunto mezza bustina di lievito per renderlo ancor più morbido. Una volta che il composto ha assunto una consistenza spumosa e di colore più chiaro, l’ho spalmato su una carta da forno appositamente stesa sulla leccarda (attenti però a non muoverlo troppo altrimenti rischia di smontare!). Per riuscire a controllare meglio la cottura l’ho infornato a 180 gradi per 15 minuti, controllandolo di tanto in tanto.
Quando la base é diventata più rosea ho sfornato il Pan di Spagna e gli ho steso sopra un altro pezzo di carta da forno, in modo da riuscire ad arrotolarlo su se stesso insieme alle due carte. Questo passaggio permette di arrotolarlo più velocemente, senza scottarsi ed evitando che si rompa. L’ho lasciato raffreddare per 10 minuti circa fino a quando è risultato tiepido al tatto. Quindi l’ho srotolato e staccato dalla carta da forno che avevo usato per cuocerlo. Ho quindi spalmato la marmellata (io ho diviso il rotolo in due in modo da prepararne due gusti 😊), se disponete di frutta dello stesso tipo della marmellata che avete usato potete aggiungerne qualche pezzetto per rendere il dolce più sfizioso. Io ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente che ho ottenuto rompendo una barretta. L’ho riarrotolato su se stesso e infine l’ho riavvolto con la carta da forno per lasciarlo riposare circa un’ora prima di tagliarlo e gustarlo. Un’abbondante spolverata di zucchero a velo completa la presentazione.

Buon appetito!

Gaia ☀

7 pensieri su “DOLCE ROTOLO ALLA MARMELLATA

  1. Pingback: FESTA DELLA MAMMA | Soffio di Ninfee

  2. Pingback: PAN DI SPAGNA | Soffio di Ninfee

  3. Pingback: Primavera | Soffio di Ninfee

Rispondi

